Tecnica/-o in radiologia medica SSS e Bachelor of Science in radiologia medica

Le interessano le tecnologie all’avanguardia e gli apparecchi di ultima generazione? La possibilità di rendere visibile ciò che si nasconde all’interno del corpo umano la affascina? In questo caso il tecnico di radiologia medica è la scelta giusta. La combinazione tra medicina, tecnica e contatto con il paziente è entusiasmante. Il tecnico di radiologia medica accompagna, assiste e sorveglia i pazienti durante un esame o un trattamento e impiega i vari apparecchi e metodi richiesti dal settore di specializzazione collaborando con altri professionisti. Queste attività richiedono al tecnico di radiologia medica un grado di precisione e accuratezza superiore alla media.

Requisiti

  • attestato federale di capacità nel settore (sono considerate a questo proposito le formazioni di assistente di studio medico, laboratorista, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale); o attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale; o certificato di scuola specializzata; o attestato di maturità specializzata; o attestato liceale di maturità o titoli equivalenti.

Gli altri candidati e i titolari di una maturità estera non comprensiva delle scienze naturali o titoli equivalenti, sono tenuti a frequentare il corso integrativo in scienze naturali (biologia, chimica e fisica), organizzato dalla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano ed aver superato l’esame ottenendo la relativa certificazione.

  • aver superato l'esame di ammissione che prevede le seguenti verifiche:
    - commento scritto su di un tema professionale;
    - colloquio individuale con un docente.  
  • è inoltre previsto un colloquio con uno psicologo.

Attitudini richieste

  • Adattamento alle nuove tecnologie  
  • Attitudine a lavorare in gruppo  
  • Interesse per la tecnica  
  • Interesse per le cure mediche  
  • Rigore e precisione  
  • Senso per le relazioni umane  
  • Spirito logico e metodico

Formazione

La formazione si svolge presso una scuola specializzata superiore (SSS). La formazione pratica è svolta sotto la sorveglianza di personale diplomato presso istituti di cura designati dalla Direzione della scuola.

Programma

  • conoscenze generali: anatomia, radiobiologia, fisiologia, fisica, chimica, dosimetria, matematica, statistica, diritto sanitario, psicologia, farmacologia, igiene e pronto soccorso, tedesco e inglese professionale; 
  • conoscenze specifiche: radiodiagnostica, medicina nucleare, radio-oncologia, radioprotezione, attrezzature radiologiche, posizioni e tecniche radiologiche.

La formazione secondo il nuovo piano quadro provvede attività di formazione specifiche per lo sviluppo di compenze trasversali.

Durata

3 anni

Titolo

Tecnica / Tecnico di radiologia medica dipl. SSS

La formazione si svolge presso una scuola specializzata superiore (SSS); in Ticino, alla Scuola superiore medicotecnica di Locarno. In Romandia la formazione è offerta solo a livello di Scuola universitaria professionale (SUP) nelle sedi di Losanna e di Ginevra.

Fornitori di formazione SSS

Medi; Zentrum für medizinische Bildung
Max-Daetwyler-Platz 2
3014 Bern
031 537 31 33
info@medi.ch
www.medi.ch

Bildungszentrum Gesundheit Basel-Stadt
Binningerstrasse 2
4142 Münchenstein
061 417 77 77
bzg@bzgbs.ch
www.bzgbs.ch

Scuola specializzata superiore medico-tecnica, Locarno
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
091 756 11 61
decs-ssmt.locarno@edu.ti.ch
www.ti.ch/ssmtlo  

CAREUM Bildungszentrum
Gloriastrasse 16
8006 Zürich
043 222 52 00
www.careum-bildungszentrum.ch

Luoghi di lavoro

I tecnici di radiologia medica dipl. SSS esplicano la loro attività presso servizi di radiologia, in cliniche, ospedali o eventualmente presso medici specialisti, istituti specializzati in radiologia, ecc.

Condizioni di lavoro

Grazie a severe disposizioni di radioprotezione, al regolare controllo dei dosimetri personali e alle visite sanitarie è possibile garantire l'attenta sorveglianza della loro salute. L'attività rientra nel campo della arti sanitarie. Contratto di lavoro, retribuzione mensile, vacanze, retribuzione dei servizi notturni e di picchetto sono regolati come le altre professioni sanitarie.

Compiti

Il campo d'attività del tecnico e della tecnica di radiologia medica comprende tre settori professionali.

  • Radiodiagnostica: esiste un ventaglio di indagini assai diversificate quali la radiodiagnostica generale (basata sugli esami dell'apparato scheletrico e degli organi interni) e la radiodiagnostica specialistica (comprendente l'angiografia, la neuroradiologia, la tomografia assiale computerizzata (TAC), la risonanza magnetica e la sonografia). Il tecnico e la tecnica di radiologia medica (TRM) devono perciò essere competenti nell'esecuzione di tutta una serie di attività con la massima precisione e collaborare con il medico specialista al fine di ottenere immagini diagnosticabili e risultati ottimali.
  • Radio-oncologia: il tecnico e la tecnica di radiologia medica attivi in un reparto di radio oncologia devono lavorare con un'équipe medica per preparare i piani di applicazione medica tramite generatori di raggi X, acceleratori di particelle e sorgenti radioattive. Loro compito è quello di posizionare correttamente il paziente, eseguire i piani di irradiazione, realizzare in collaborazione con il medico delle maschere di protezione da adattare ai singoli pazienti e procedere al controllo radiografico dei campi irradiati con estrema precisione.
  • Medicina nucleare: gli esami effettuati in medicina nucleare servono a diagnosticare patologie e monitorare il funzionamento di organi del corpo umano tramite l'utilizzo di radio-isotopi: occorre quindi manipolare e scegliere con precisione le sostanze radioattive necessarie per i singoli esami e utilizzare le specifiche attrezzature di questo settore della radiodiagnostica come la gamma-camera, la SPECT e la PET.

Perfezionamento

  • formazione continua sulle nuove tecniche d'esame; possibilità di seguire corsi di aggiornamento in Ticino, nel resto della Svizzera e all'estero; 
  • corsi superiori: capo/a reparto, tecnico/a specializzato/a in radiodiagnostica, responsabile della formazione pratica degli allievi, insegnante; 
  • informatore/trice farmaceutico/a.

Immagini

 

Origine: schede InfoProf, CSFO Berna