Esperta/-o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure con diploma federale

Pensa sia importante che una degenza ospedaliera si svolga senza problemi? Vuole contribuire a prevenire le infezioni sul luogo di lavoro? Allora questa è la professione che fa per lei. In qualità di dirigente o quadro, l’esperto nella prevenzione delle infezioni associate alle cure si occupa di attività interdisciplinari nel settore della prevenzione delle infezioni. È un professionista nel proprio campo e, se necessario, collabora con altre professioni e settori. Nell’ambito del suo settore di competenza l’esperto nella prevenzione delle infezioni associate alle cure è responsabile della vigilanza e della prevenzione in relazione alle malattie infettive trasmissibili. Agisce seguendo criteri di prevenzione, individuazione e contrasto, adottando un metodo di pensiero interdisciplinare. Inoltre, sviluppa idee per delle strutture e dei processi di lavoro ottimali in base ai singoli contesti. Sicurezza e qualità sono le sue parole d’ordine.

Requisiti

  • Titolo di infermiera/e dipl. SSS o Bachelor of Science SUP in cure infermieristiche o Bachelor of Science SUP in levatrice o titolo di levatrice diplomata CRS o titolo di tecnica/o di sala operatoria dipl. SSS e
  • periodo di pratica professionale in campo sanitario di almeno due anni dopo il conseguimento del titolo oltre a
  • almeno un anno di pratica professionale nella prevenzione delle infezioni nelle cure svolto negli ultimi cinque anni presso un istituto di cura, con una percentuale d’impiego minima dell’80%.

Esame

Informazioni relative all'esame: epsante.ch

Luoghi di lavoro

  • Ospedali e cliniche
  • Laboratori pubblici e privati
  • Industria e ricerca

Immagini