Bachelor of Science in nutrizione et dietetica

Le interessa svolgere una professione a contatto con le persone? Le interessa tutto ciò che riguarda l’alimentazione? Considera la collaborazione con specialisti di altri settori come un’occasione di arricchimento personale? In questo caso la professione di dietista SUP è la scelta giusta. Il dietista fornisce consulenza, sostiene ed educa clienti sani e malati in merito a tutte le questioni legate all’alimentazione. Al fine di gestire situazioni com-plesse, individua insieme al cliente la corretta alimentazione. Grazie a una formazione diversificata può operare presso ospedali, uffici di consulenza, industrie e distributori, oppure in qualità di libero professionista.

Requisiti

Per l'accesso alla scuola di Ginevra:

  • esame attitudinale e graduatoria
  • AFC nel settore specifico + maturità professionale sanitaria e sociale o maturità specializzata con opzione sanitaria
  • oppure, maturità liceale o diploma di scuola specializzata sanitaria e sociale o altri diplomi o maturità professionali + anno preparatorio.

Per l'accesso alla scuola di Berna:

  • esame attitudinale
  • maturità professionale o specializzata o liceale o diploma di scuola specializzata sanitaria e sociale o diploma di una scuola media di commercio riconosciuta
  • 2 mesi di pratica in un istituto sociale o sanitario con mansioni di cura (dispensati titolari di AFC di operatore/trice sociosanitario/a con MPSS)

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo 
  • Attitudini pedagogiche
  • Capacità di analisi
  • Facilità di contatto
  • Interesse per le cure mediche
  • Senso dell'organizzazione
  • Senso per le relazioni umane
  • Tolleranza e rispetto altrui

Formazione

Entrambe le scuole sono riconosciute e propongono una formazione di tipo modulare, secondo il modello di Bologna, teorica e pratica, con possibilità di corsi e stage opzionali.
 
Durata

3 anni a tempo pieno
(+ ev. un anno preparatorio) 

Titolo

Bachelor of Science SUP in nutrizione et dietetica

Luoghi di studio SUP

Berner Fachhochschule
Fachbereich Gesundheit
Murtenstrasse 10
3008 Bern
031 848 35 00
gesundheit@bfh.ch
www.bfh.ch

Haute école de santé HEdS
Avenue de Champel 47
1206 Genève
022 388 56 00
info.heds@hesge.ch
www.heds-ge.ch

Fernfachhochschule Schweiz (FFHS)
Überlandstrasse 12
3900 Brig
info@ffhs.ch
www.ffhs.ch

Luoghi di lavoro

La dietista e il dietista SUP possono esercitare la professione presso cliniche, ospedali, case di cura e per anziani, ma anche presso collettività di persone sane, per esempio mense scolastiche, aziendali, società sportive, ecc.

Trovano impiego anche nell’industria alimentare, nei laboratori, presso organizzazioni internazionali, servizi pubblici cantonali o federali e nelle scuole.

Possono anche esercitare quali indipendenti: in Ticino la Legge sanitaria richiede l'autorizzazione al libero esercizio (la domanda è da inoltrare al Dipartimento della sanità e della socialità - Ufficio sanità).

Condizioni di lavoro

Nonostante le variegate opportunità d’impiego il mercato del lavoro è limitato. Le dietiste SUP dovrebbero perciò essere flessibili per quanto riguarda il luogo di lavoro e il settore d’impiego.

Compiti

Consigliano e propongono un regime alimentare personalizzato per le persone con bisogni nutrizionali particolari o per gruppi specifici. Animano campagne di prevenzione della salute e di educazione alimentare.

Nell'ambito ospedaliero fanno parte del personale curante e come tali partecipano alle visite e ai colloqui con medici e infermieri; in stretta collaborazione con questi ultimi consigliano e curano i pazienti che hanno problemi di salute e devono seguire una dieta particolare.

Spiegano ai pazienti e alle persone a loro vicine la dieta alimentare da seguire, gli alimenti che possono consumare e quelli che invece devono evitare, precisandone i motivi.

Un'alimentazione sana ed equilibrata è molto importante per la guarigione, la prevenzione e la promozione della salute. Verificano poi regolarmente l'impatto della dieta sui pazienti e se si rende necessario la adattano.

Si occupano anche di combinare il menu per gli altri degenti dell'istituto che non hanno bisogno di una dieta specifica come pure per il personale.

Nella cucina sorvegliano l'organizzazione e la preparazione dei pasti dietetici; si assicurano inoltre della loro corretta distribuzione nei rispettivi reparti.

La dietista e il dietista sono attivi anche fuori dall'ambito ospedaliero, per esempio nell'industria alime ntare, dove prendono parte alla ricerca, alle relazioni pubbliche, alla fabbricazione di nuovi prodotti alimentari.

Nell'ambito della salute pubblica , presso servizi di igiene cantonali, federali o altre istituzioni, possono svolgere il ruolo di educatori alimentari aiutando il pubblico nella selezione dei numerosi prodotti offerti sul mercato e promuovendo campagne informative.

Possono anche lavorare in proprio in uno studio privato offrendo consulenze dietetiche, corsi di cucina per adulti e per bambini, seminari e conferenze sull'alimentazione, pomeriggi informativi nelle scuole.

Presso le scuole professionali insegnano scienze dell'alimentazione e dietetica.
La loro attività comprende anche una parte amministrativa: redigere rapporti per il medico o la medica curante, preparare la documentazione da consegnare ai pazienti o per l'organizzazione di conferenze, fatturare (in caso di dietista indipendente).

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dall' associazione dei dietisti svizzeri;
  • seminari e congressi in Svizzera e all'estero;
  • formazione continua proposta dalle SUP con indirizzo sociosanitario.

Immagini

 

Origine: fiches InfOP, CSFO Berne